L'APS "Nicolaos Arghiropoulos" organizza il Concorso letterario "Città di Montebello Jonico Edward Lear – Vincenzo Zema", un evento sempre più prestigioso che arriva alla sua quindicesima edizione.
Un appuntamento ormai tradizionale per chi ama cimentarsi con la letteratura che esprime forte radicamento al proprio territorio, alla sua storia ed alla sua tradizione.
Il concorso letterario prevede quattro sezioni, dedicate alla poesia in lingua italiana, poesia in vernacolo, poesia greca (con due sottosezioni, lingua greco-calabra e lingua greca moderna) e narrativa breve.
Gli elaborati saranno valutati da una Commissione esaminatrice di esperti di scrittura e di comunicazione, e da docenti di lingua greco-calabra e di lingua greca.
Nell’ambito del concorso verranno assegnati i premi speciali “Filippo Marcianò” e “Vincenzo Zema”e il premio del Comune “Città di Montebello”, agli autori giudicati meritevoli dalla giuria per avere espresso, in una delle quattro tipologie, particolare profondità di sentimenti e attaccamento alle radici storiche e culturali della propria terra.
Originalità, qualità dei contenuti e delle scelte tematiche, padronanza degli strumenti linguistici e delle tecniche poetiche saranno le basi della valutazione della Commissione.
Quest’anno il premio sarà dedicato al compianto sacerdote Don Pietro Polimeni, già Parroco della Parrocchia di Maria SS. Bambina presentata al Tempio in Montebello Jonico. Al sacerdote sarà intitolato il primo Premio Assoluto, premio che prevede un’opera scultorea del prof. Giuseppe Gattuso che sarà assegnato, previa selezione delle giurie particolari, dal collettivo dei giurati.
La premiazione è prevista per mercoledì 13 Agosto 2025, alle ore 19.00, in Piazza Ten. Ferdinando Pugliatti, a Montebello Jonico.
Nel corso della manifestazione sarà eletta la vincitrice del concorso Miss Poesia, le cui selezioni si terranno la sera precedente, martedì 12 agosto, nella stessa piazza.
Ai primi tre classificati delle sezioni A, B e D, e ai primi classificati della sezione C, sarà conferita una targa artistica e una pergamena.
La giuria conferirà, inoltre, altri riconoscimenti agli autori che si saranno particolarmente distinti per originalità e qualità dei testi.
I lavori dovranno pervenire tassativamente entro il 15 giugno 2025, presso la sede dell’Associazione “Nicolaos Arghiropoulos“ in via S. Rocco n.11, Montebello Jonico (RC) e per via informatica, all’indirizzo di posta elettronica premioletterario.montebellojco@gmail.com
Per tutte le informazioni su come partecipare:
0965 786102 333 9319423
premioletterario.montebellojco@gmail.com
www.lapaginadimontebellojonico.it
Grecìa ta nea-ma è il giornale online che ti racconta notizie, eventi e cultura dal cuore del Salento.
© Grecìa ta nea-ma. Iscrizione al registro... Sviluppato da ErisCom