"Io lo so perché tanto di stelle per l'aria tranquilla arde e cade", direbbe Pascoli.
San Lorenzo è una delle più attese e giovani date dell'estate, quella in cui si punta il naso al cielo e, stesi su un telo, in campagna o al mare, si aspettano le stelle cadenti per poter esprimere un desiderio.
A Martano, il 9 agosto, si anticipa l'attesa con l'appuntamento "Aspettando San Lorenzo sotto il cielo di Apigliano", la chora medievale unica nel suo genere, oggetto di molteplici campagne di scavo dal 1997, sotto la direzione del prof. Paul Arthur, che hanno portato alla luce preziosissimi elementi del periodo bizantino e angioino.
Sabato 9 agosto, dalle 18, sarà possibile prendere parte alla visita guidata alle pozzelle di Zollino ed al Parco Archeologico di Apigliano.
Sempre alle 18, "L'investitura del cavaliere", laboratorio di addestramento alle armi, per bambini, ragazzi e adulti, che prevede spada e lancio del giavellotto e culminerà con la cerimonia di investitura finale e consegna di un ricordo.
In contemporanea, il mini torneo tra milites, "L'arte del combattimento cavalleresco".
Ancora alle 18, "Come nel Medioevo", living history.
Alle 19 "Arco e arcieri", attività di tiro con l'arco, e "I rapaci nel Medioevo", momento di divulgazione e approfondimenti sui rapaci.
Alle 20 coreografie e spettacolo del fuoco e concerto di musica medievale con l'ensamble La Jacquerie, che propone un repertorio di canti che animavano le taverne nel periodo medievale.
Alle 20.30 "La mensa del villaggio", un viaggio alla scoperta di ceramiche medievali e di usanze legate al cibo del tempo e "Un cielo di stelle", osservazione astronomica.
Ancora alle 20.30 "Kafeneio i Ellas", teatro delle ombre.
I laboratori sono gratuiti, per prenotare 339.206.32.23
A seguire, gli spettacoli live di Tekemaya's Band e Ennio C. Dj Set.
A fare da cornice all'evento, stand gastronomici, in attesa dei cornetti a mezzanotte.
Un'immersione nel mondo medievale da non perdere nel villaggio di Apigliano, custode generoso della nostra storia.
Grecìa ta nea-ma è il giornale online che ti racconta notizie, eventi e cultura dal cuore del Salento.
© Grecìa ta nea-ma. Iscrizione al registro... Sviluppato da ErisCom