Trentesima edizione per uno degli eventi più tradizionali dell'estate grika.
Lo sciakùddhi è una maschera popolare del Carnevale della Grecìa salentina, un folletto dispettoso e peloso, vestito di panno, che compare nelle tradizioni locali del Sud Italia. È noto per i suoi scherzi, tra cui saltare sui letti e creare disordine. Soprannomi vari, legato al folklore domestico e mitologia antica, benevolo e malevolo.
La letteratura grica del Salento è un patrimonio culturale che testimonia l'orgoglio ellenofono locale. Numerosi studiosi, tra cui Vito Domenico Palumbo e Antonio De Ferraris, hanno celebrato la dignità e l'influenza della lingua e cultura greca nella storia salentina, nonostante le dispute sulla sua origine. La cultura greca ha lasciato un'impronta significativa, influenzando anche la civiltà romana, dimostrando la persistenza e l'evoluzione delle lingue attraverso i secoli
Arriva il campo estivo tecnologico per bambini: 6 settimane dal 10 giugno al 20 luglio per diventare mini ingegneri e sviluppatori.
Il 16 maggio, alle 18.00, al Palazzo Ducale di Martano, si presenta "La Grande Armonia" di Pierpaolo De Giorgi. Partecipano studiosi e amici.
"Teste Colme": la mostra di Gianni Chiriatti a Martano esplora la connessione tra uomo, animale e natura attraverso arte multidisciplinare.
Grecìa ta nea-ma è il giornale online che ti racconta notizie, eventi e cultura dal cuore del Salento.
© Grecìa ta nea-ma. Iscrizione al registro... Sviluppato da ErisCom